venerdì 2 novembre 2012

Singola Tennis del 2 novembre 2012 : Jo-Wilfried Tsonga - David Ferrer

Cari amici, buongiorno.
Oggi quarti di finale ai Masters 1000 di Parigi. La prematura uscita di scena dei top Djokovic, Murray e Del Potro e le mancate partecipazioni di Nadal e Federer, hanno acceso speranze di vittoria in tutti gli atleti rimasti.

David Ferrer

David Ferrer mi piace... e tanto. Al contrario degli altri top ten del circuito non fa spesso parlare di sé. Sempre pacato, corretto, silenzioso...quasi ci si dimentica di lui: tranne che poi te lo trovi sempre alle fasi finali di tutti i tornei ai quali partecipa :)
La sua media è davvero impressionante: negli ultimi 14 incontri ha perso soltanto tre volte, e con personaggi del calibro di Re Federer ed Isner. Unica "macchia" la sconfitta in semifinale a Kuala Lumpur contro 
Benneteau (un torneo al quale lo spagnolo parve davvero poco interessato).

Sinora ha incontrato Jo "Cassius" Tsonga tre volte. Due vittorie di Ferrer ed una di Tsonga. L'ultima vittoria dello spagnolo a dicembre del 2011 nei quarti di finale di Abu Dhabi (indoors come ora). Il francese ha battuto Ferrer solo sull'erba di Wimbledon, superficie su cui sicuramente Tsonga è superiore a molti altri.

Ferrer arriva ai quarti dopo aver "disintegrato" Granollers ed avuto la meglio ieri su un Wawrinka in ottima forma che nulla ha potuto contro la "lineare caparbietà" dello spagnolo.

Tsonga ha battuto Benneteau in tre set (terzo set al tie-break) e ieri ha sconfitto Almagro in due set.
Ma, proprio dall'analisi dell'ultimo match disputato, parte il mio pronostico a favore di Ferrer. Come sempre, ormai, accade, il match di ieri l'ha perso Nicolas Almagro con la sua poca concentrazione e la sua tanta superficialità e pienezza di sé: se Tsonga avesse avuto di fronte un'altro, non per forza un atleta di livello superiore, ma qualcuno più ferreo mentalmente (e soprattutto più umile di Almagro), oggi non sarebbe della partita.

Concludendo: prendo la vittoria di David Ferrer con entusiasmo (tifo per lui apertamente, oggi, come omaggio alla sua tanta serietà e disciplina) ritenendo la quota attribuitagli dai bookmaker davvero di valore altissimo.

Pronostico 1
Torneo ATP Masters 1000 di Parigi - Ore 19:30
Jo-Wilfried Tsonga - David Ferrer : 2 (quota 2.34 MarathonBet)
RISULTATO FINALE : 0-2


Nessun commento:

Posta un commento